
Già si sapeva per certo che Mariah non avrebbe mai scelto “I Want To Know What Love Is” come secondo singolo, e che questo secondo singolo sarebbe stato deciso a tavolino dal management Island. Il riscontro commerciale del pezzo (per quanto bello e potente a livello vocale) è stato assolutamente disastroso, e dopo “Obsessed” volata in top10 ci voleva immediatamente un pezzo buono per trainare le vendite e far rimanere acceso il fuoco. Solo più tardi è stata rilasciata “HATEU” che avrebbe avuto queste potenzialità, ma il timing è stato disastroso, e la diva dei record si è trovata con pochissime copie vendute di un album con buon potenziale.
Si sentiva odore di marcio già nella “E=MC2″ Era, dova MC aveva totalizzato pochissime vendite rispetto al 6 volte platino “The Emancipation Of Mimi”.
Carey non è la prima vittima, la storia, quasi identica, è accaduta a Janet Jackson, che con il suo album “Discipline” dopo un buon primo singolo (Feedback), si trovò a floppare con un secondo singolo troppo debole, in un disco, ancora oggi, assolutamente apprezzabile.
LA Reid non è nuovo a pasticci colossali, le TLC subirono la loro battuta d’arresto grazie a quest’uomo, ai tempi ancora non capoccia di DefJam, ed anche Toni Braxton, una delle dive e voci più promettenti dei 90 si è trovata ad un ridimensionamento di carriera.
Ultima vittima, sembra essere Rihanna Fenty, sulla quale DefJam ha puntato tutto, ma che si appresta a debuttare in malo modo considerando il suo ultimo capolavoro “Good Girl Gone Bad”.
Universal secondo me dovrebbe correre ai ripari, e trovare un personaggio con le palle quadrate e serie come J Records ritrova in Clive Davis, che per Sony ha portato a vendite astronomiche Whitney Houston, e che con Alicia Keys ha fatto rinvigorire tantissimo le casse della label grazie ad “As I Am” ed una promozione mirata e concentrata sul disco.
Cosa ne dite? Se Mariah dovesse lasciare Island, in quale etichetta la vedreste bene? E cosa pensate di questa industria musicale, quale delle 4 grandi famiglie musicali vi pare la migliore e la più adatta per le sfide del nuovo millennio?
-----------------------------------------------------------------------------------
Fonte
0 Commenta la News!:
Posta un commento